Chi siamo


C.S.A. srl Centro Servizi & Analisi nasce ad Arezzo nell’anno 2000, per venire incontro alle esigenze sempre maggiori delle società operanti nel settore agroalimentare ed ambientale.

Organizzazione, vision aziendale, flessibilità sono i punti di forza che spiegano il successo di C.S.A. srl, indiscusso punto di riferimento per le analisi e le consulenze al servizio del territorio.

Ma non solo, C.S.A. srl, certificata ISO 9001:2008, racchiude al suo interno vari gruppi di lavoro ognuno con le proprie specifiche competenze tra cui l’autocontrollo alimentare, la sicurezza sui luoghi di lavoro, l’igiene industriale, l’ambiente, la qualità e la formazione, rappresentando tra l’altro un valido supporto per la certificazione di prodotto e la rintracciabilità di filiera.

Grazie alla continua ricerca della qualità del servizio in ognuno dei settori di attività e competenza, unitamente alla serietà professionale del personale, oggi C.S.A. srl  può annoverare tra i propri Clienti:

  • Gruppi di grande distribuzione alimentare
  • Impianti di macellazione e sezionamento carni
  • Salumifici e caseifici
  • Ristorazione pubblica e privata
  • Attività artigianali ( panifici, pastifici, pasticcerie e gelaterie)
  • Amministrazioni pubbliche
  • Aziende agricole
  • Università
  • Enti locali
  • Industrie orafe
  • Industrie nel settore del legno
  • Cooperative di servizi
  • Associazioni di categoria

La prerogativa di C.S.A. srl  è quella di offrire ampia assistenza, relativamente ai propri campi di competenza, a qualsiasi tipologia di cliente abbia una problematica da risolvere.
L’esigenza, sentita da C.S.A. srl  fin dal 2000, di farsi trovare sempre pronta alle nuove richieste dei Clienti, comporta continui investimenti in apparecchiature, professionalità, formazione, mezzi e strutture che permettano di soddisfare, nel miglior modo possibile, ogni tipo di necessità.

Laboratori

Il Laboratorio microbiologico dispone di personale competente e di moderne attrezzature per qualsiasi analisi di base e di ricerca nei settori alimentare ed ecologico. Il laboratorio è attivo anche per la determinazione della shelf-life di prodotto, di attività dell’acqua negli alimenti e nella verifica dell’efficacia dei sanificanti.

Esegue inoltre filth test, analisi per la ricerca di micotossine, analisi di etichetta in svariate matrici alimentari,analisi su carcasse animali. 

Si effettuano inoltre analisi di acque potabili e di scarico, analisi compost e fanghi da impianti di depurazione, controllo delle superfici degli ambienti di lavoro, controllo dell’aria, controllo della purezza dei prodotti cosmetici ed Erboristici, monitoraggio del rischio legionellosi negli ambienti esposti.

La positiva collaborazione a circuiti inter-laboratorio nazionali ed internazionali e l’accreditamento ACCREDIA di parte delle metodiche analitiche utilizzate assicurano alla clientela l’assoluta validità dei risultati analitici.

Il laboratorio chimico, di supporto al laboratorio microbiologico e dotato di tecniche analitiche moderne è dedicato all’analisi delle emissioni in atmosfera, degli ambienti di lavoro e delle acque potabili e di scarico con l’obiettivo di coadiuvare enti e imprese a conoscere, conformare ed armonizzare gli aspetti ambientali delle proprie attività con il quadro normativo sempre in evoluzione a tutela dell’ambiente.

Il continuo aggiornamento strumentale costituisce, assieme alla qualificazione del personale, la base su cui è cresciuta l’attività; il livello organizzativo consente tempi rapidi per le prestazioni richieste.